Di FSE si parla da anni e già nel 2007 il “Progetto Mattoni NSIS, nell'ambito del Mattone “Realizzazione del Patient File” , dove si prevede lo sviluppo di funzionalità utili per navigare tra i documenti sanitari per seguire il percorso clinico del paziente in tutte le sue fasi e ottenere i corretti indicatori per assicurargli con maggior efficacia e celerità le cure migliori. E taluni Sistemi Informativi Sanitari, facilitati dalla disponibilità di soluzioni tecnologiche ad hoc offerte dal mercato IT, hanno già da tempo attivato tale strumento. Proprio per questo il Garante Privacy il 16 luglio 2009, ha adottato le “Linee guida in tema di Fascicolo Sanitario Elettronico e di Dossier Sanitario”, con cui, in assenza di normativa specifica, ne definiva caratteristiche, responsabilità d'uso e garanzie da assicurare all’interessato.
Le successive Linee Guida del Ministero della Salute, considerano il FSE “l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito”. Del FSE tratta il Decreto Crescita 2.0 e la Legge n.221 del 2012 e infine, il DL n.69 del 21 giugno 2013 , che impone alle Regioni e alle Province Autonome di presentare all’Agenzia per l’Italia Digitale, entro il 30 giugno 2014, un piano per la realizzazione del FSE e l’avvio del FSE entro il 30 giugno 2015. Il FSE non è una cartella clinica, ma un’aggregazione di documenti clinici capace di fornire una visione globale e unificata dello stato di salute della persona, e che può essere utilizzato per la gestione dell’assistenza da più punti di vista, clinico, gestionale,
amministrativo, oltre che a fini di governance, ricerca, epidemiologia. Un’efficiente organizzazione dei servizi, basata anche sull’uso appropriato delle tecnologie, in special modo per quanto riguarda la protezione delle informazioni , consente senza dubbio di migliorare l’erogazione dell’assistenza sanitaria.Nel presente convegno, alla presenza di esperti di livello nazionale, verranno discusse le varie criticità di tale strumento al fine di individuare le possibili soluzioni.