Workshop di grande successo organizzato da APIHM. Grande affluenza e molto dibattito su temi di comune interesse.
Il sistema sanitario sta attraversando da anni un processo di imponente digitalizzazione che riguarda sia i processi di cura che il modo con cui questi vengono documentati.
E la documentazione sanitaria, in special modo quella che va a confluire nella cartella clinica, è strumento prezioso sia per essere per sua natura il “ diario” delle cure prestate al paziente che per l’attività di programmazione e verifica dell’efficacia dell’azione del sistema sanitario.
Ma per trasformare una cartella clinica in cartella clinica elettronica cosa serve, e quali sono i presupposti perché davvero ed una volta per tutte questa possa essere digitale? Che differenza c’è fra la cartella clinica elettronica, il FSE e il Dossier Sanitario Elettronico ? Di questi due termini si parla ormai dal 2009, da quando l’Autorità Garante Privacy prima e poi il Ministero della Salute emanarono apposite Linee Guida per il loro utilizzo. Per il FSE siamo al momento in attesa del completamento del piano regolatorio e la sua introduzione nel sistema sanitario è ancora episodica. Per il Dossier Sanitario Elettronico, invece, la situazione è diversa, perché dalla lettura degli esiti delle verifiche dell’Autorità questo strumento pare essere già operativo in molte aziende sanitarie. Pare quindi che se nel sistema sanitario il FSE sta arrivando il Dossier Sanitario Elettronico spesso c’è già, anche se emerge la necessità di chiarirne ancora le regole di funzionamento, e soprattutto di verificare analogie e differenze con la cartella clinica.
La giornata di studio ”Dalla cartella clinica al dossier Sanitario elettronico, tecnologia e tutela del paziente” è stata pensata per essere un’occasione di confronto utile per il chiarimento di tali problematiche, attraverso un’analisi multidisciplinare e dettagliata delle caratteristiche, dei punti di forza e delle criticità della cartella clinica e del dossier sanitario elettronico. All’evento prenderanno parte anche le Aziende Sanitarie i cui Dossier Sanitari Elettronici sono stati oggetto di verifica e l’Autorità Garante Privacy. Proprio l’apporto dell’Autorità, che tratterà il tema “Le nuove indicazioni dell’Autorità Garante sul Dossier Sanitario elettronico”sarà di fondamentale importanza per offrire a tutti gli attori del sistema sanitario e ai suoi stakeholder spunti di riflessione strutturati per la creazione e la gestione di sicuri dossier sanitari elettronici. Nel corso della giornata, inoltre, APIHM presenterà il suo white paper sul dossier Sanitario, un documento di indirizzo per i suoi associati sul come gestire con efficacia e nel rispetto della normativa vigente un Dossier Sanitario.