Lunedì 3 novembre 2014.

Filomena Polito, presidente APIHM, affronta i problemi economici legati alla gestione sicura dei dati in una intervista rilasciata al Corriere delle Comunicazioni

Il servizio sanitario è molto complesso e, ogni volta che si rimodella, occorre verificare se le misure di protezione dei dati in essere devono essere modificate. Lo sviluppo tecnologico e l'attenzione alla protezione dei dati devono andare di pari passo. Il documento programmatico sulla sicurezza, obbligatorio fino a pochi anni fa, era uno strumento importante per riassumere lo stato dell'arte della tenuta in sicurezza dei dati e per pianificare il suo miglioramento.

È inoltre indispensabile che questi processi di gestione di informazioni, resi possibili dallo sviluppo tecnologico, siano cristallini.La gestione in sicurezza dei dati necessita di investimenti in strumenti e risorse umane e organizzative di riferimento; a questo proposito, spesso, ad incidere negativamente sono anche i vincoli di bilancio con i quali un'azienda sanitaria si deve confrontare.

Articolo completo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna