Pubblicato il documento di AISIS, al quale APIHM ha contribuito, sulla tematica dell'innovazione digitale a supporto dei percorsi diagnostico terapeutici. Il documento ha come principale obiettivo quello di fornire indicazioni relative alla governance in senso lato dei PDTA, intesa come la possibilità di creare un nuovo modello organizzativo basato sulla gestione di workflow di processo che coinvolge attori diversi (sia personale sanitario, medico e/o infermieristico sia personale socio-assistenziale, caregiver e cittadini stessi), in momenti diversi e in luoghi diversi con l’obiettivo di migliorare la governance di domanda e offerta, di favorire l’economicità di sistema e, da ultimo, di realizzare un modello di “presa in carico” che favorisca l’empowerment del paziente migliorandone la proattività e la sua responsabilizzazione sul processo di cura e sulla gestione del suo stile di vita.
Pertanto per illustrare questa complessa tematica nel primo capitolo del documento vengono introdotte alcune considerazioni di contesto relative a: lo scenario della sanità che determina l’esigenza di adottare nuovi modelli organizzativi, il contenuto dei PDTA, le logiche e le fasi realizzative di un PDTA.
Nel secondo capitolo vengono affrontati argomenti maggiormente legati alle problematiche tecniche relative alla costruzione e realizzazione di strumenti ICT a supporto dei PDTA. In questo capitolo vengono affrontati temi legati all’interoperabilità semantica, alle componenti tipiche di un PDTA, ai requisiti minimi da prevedere sia lato professionisti sia lato cittadini.
Il terzo capitolo approfondisce le criticità legate alla privacy e alla sicurezza: i PDTA rappresentano un modello di interscambio di informazioni sensibili tra attori diversi in luoghi fisici diversi in tempi diversi; indubbio in tale ambito la necessità di garantire la sicurezza dei dati, degli scambi informativi in un contesto complessivo di tutela della privacy.
Nel quarto e ultimo capitolo vengono illustrati alcuni suggerimenti per la fase di governance e di realizzazione di progetti ICT legati al supporto dei PDTA.