Sono stati eseguiti accertamenti ispettivi presso Policlinico Umberto I di Roma a seguito si segnalazioni giunte all'Autorità garante per la Protezione dei Dati in merito a presunte violazioni della disciplina in materia di protezione dei dati personali relativamente alle modalità di funzionamento del sistema informativo di archiviazione e refertazione delle prestazioni sanitarie erogate dall'Azienda.

E' stata rilevata  l'illiceità del trattamento effettuato dall'Azienda Policlinico Umberto I di Roma con riferimento alla circostanza che non è stata resa l'informativa e non è stato acquisito il consenso dell'interessato in relazione al trattamento dei dati relativi al pregresso effettuato tramite il dossier sanitario aziendale.

L'Autorità garante per la Protezione dei Dati prescrive all'Azienda Policlinico Umberto I di Roma, quali misure necessarie:

  1. di acquisire uno specifico consenso informato dell'interessato per utilizzare -attraverso il dossier sanitario- anche le informazioni sanitarie relative a eventi clinici pregressi ovvero occorsi all'interessato in periodi precedenti rispetto al momento in cui lo stesso acconsente al trattamento dei suoi dati sanitari attraverso il dossier sanitario (gestione del pregresso). Tale consenso informato deve essere acquisito nel più breve tempo possibile e comunque entro il 30 giugno 2015;
  2. di acquisire uno specifico e autonomo consenso informato dell'interessato qualora intenda utilizzare -attraverso il dossier sanitario- anche le informazioni relative alle prestazioni erogate dall'Azienda a seguito di atti di violenza sessuale o di pedofilia, in occasione dell'accertamento dello stato di sieropositività, dell'uso di sostanze stupefacenti, di sostanze psicotrope e di alcool, degli interventi di interruzione volontaria della gravidanza o relativi al parto in anonimato, nonché con riferimento ai servizi offerti dai consultori familiari. Tale consenso informato deve essere acquisito nel più breve tempo possibile e comunque entro il 30 giugno 2015;
  3. di completare la messa in atto di specifici accorgimenti che consentano all'interessato di poter esprimere la volontà di oscurare nel proprio dossier sanitario anche le informazioni relative a singoli eventi clinici relativi al pregresso. Di tale diritto deve essere fatta menzione nell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice. Tali accorgimenti e la menzione nell'informativa devono essere messi in atto entro il 30 giugno 2015.

Testo completo del provvedimento

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna